sabato 12 ottobre 2019

GIOGO

CONIUGE
L'etimologia di questa parola ci apre uno spiraglio meraviglioso di comprensione su cosa dovrebbe essere un coniuge. Dal latino cum = insieme e Jugun = giogo dal verbo Jungo unire o mettere insieme. Dunque coniuge è una parola che fa riferimento ad avere sopra un giogo che è il peso della vita, ma portarlo insieme ad un altro, con giogo, il tuo compagno. Ben sappiamo che il giogo era uno strumento usato come mezzo di attacco per mettere insieme due buoi la cui forza e sincronia era meravigliosa e potentissima per arare la terra. Il tuo coniuge quindi è quella persona con cui tu riesci a portare avanti un impegno, a solcare la terra della vita per la semina dei vostri desideri e sogni, è chi ti dà una mano nella fatica, chi ti sta accanto nella difficoltà, chi si supporta e sopporta. Anche nel vangelo Gesù disse: "Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». (Mt. 11,28-30). Questa citazione fa riferimento ad una forza spirituale, l'amore interiore, che rende la vita di coppia potentissima, armoniosa, unita, capacità che aiutano a far fronte a qualsiasi terreno da arare.

1 commento:

  1. Credo di aver colto una interpretazione molto bella della frase "Prendete il mio giogo su di voi"
    Gesù ci propone di affiancarci a Lui nel portare il peso della vita. Gesù si fa bue al mio fianco! Molto bello. Grazie

    RispondiElimina