Genialogia di Gesù

La genealogia di Gesù è riportata nei vangeli sia di Luca che di Matteo con molte diversità. In verità è una cosa geniali (ecco perchè la chiamo genialogia) Lo scopo è ben preciso: collegare Gesù alla sua discendenza mesiánica. Matteo fa risalire Gesù fino ad Abramo il patriarca, mentre Luca va oltre, lo collegare fino ad Adamo e persino figlio di Dio. I numeri delle generazioni è piuttosto simbolico, perchè oltre che i nomi sono alcuni diversi (una si rifa alla discendenza secondo la legge del padre, l'altro a quella biologica della madre) non si può contare gli antenati durante la deportazione in Babilonia.  Le genealogie, quindi, hanno un significato simbolico che potrebbe essere stato raggiunto a spese dell'accuratezza storica: Per Luca la nascita di Gesù è il compimento della storia dell'intera umanità, mentre Matteo si era limitato a sottolineare il compimento della storia del popolo ebraico. Matteo parte dal passato verso il presente in avanti, Luca parte dal presente verso il passato all'indietro.

IL NUMERO DELLE GENERAZIONI E' SIMBOLICO
Sia Matteo sia Luca presentano un numero di generazioni multiplo di 7:
- Da Dio ad Abramo ci sono 21 (7x3) patriarca
- Da Abramo a Davide invece 14 (7x2)
- Da Davide a Giuseppe invece Luca ne elenca 42 (7x6) mentre Matteo soltanto 28 (7x4).
Matteo, inoltre, suddivide esplicitamente la genealogia in una terna di quattordici generazioni ciascuna (14x3=42) ma se contiamo i nomi sono in realtà 41 (l'errore sta nel fatto che un nome deve essere contato per due, perchè un re di nome Jehoiakim si trova tra Giosia e Ieconia e dato che la seconda teoforia nel nome Ieconia (Jeconiah) la -iah è trasposta nel mezzo del nome nel Libro dei Re, come Jehoiachin, è plausibile che l'autore del vangelo di Matteo, o un trascrittore successivo, abbiano confuso Jehoiakim con Jehoiachin. Ciò spiegherebbe anche perché il testo identifica Giosia come padre di Ieconia invece che come suo nonno e perché Ieconia, solitamente considerato figlio unico, sia elencato come avente numerosi fratelli, una descrizione altrove considerata più appropriata per Jehoiakim.

LA GENEALOGIA DI GESU COME FEDINA PENALE, ASSAI SPORCA
Spesso quando ci chiedono nel nostro passato, qual è la nostra famiglia, i suoi componenti, molti tendono a nascondere quei soggetti poco attendibili (lo zio in prigione, il fratello drogato, , avere certi cognomi in alcuni luoghi è già indizio di essere ricco, mafioso, famoso, sconosciuto.  Spesso alcuni sono stati rifiutati a causa del proprio cognome, della loro famiglia, della propria discendenza. Questo particolare nella genealogia di Gesù è molto bello, non solo non vengono nascoste le tragedie di alcuni suoi antenati ma vengono persino messe in risalto: "Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa" ammettendo quindi il fattaccio che fu Davide ad uccidere Urìa per fregargli la moglie.
La presenza di quattro donne (e che donne!) nella genealogia materna (Tamar, Rut, Raab, e Betsabea) è una peculiarità, di cui hanno discusso molti biblisti. Matteo, infatti, in questo modo si discosta apertamente dalla cultura del suo tempo, dove le donne non erano mai incluse in un albero genealogico; la stessa genealogia di Luca non ne fa menzione. Tamar si finse  prostituta, Raab invece lo era di professione. Per di più Tamar e Raab, infatti, erano cananee, mentre Rut era moabita, il che vuol dire che il Salvatore non era soltanto per il popolo eletto ebraico ma anche per i gentili o pagani e ben sappiamo quanto gli ebrei avessero il divieto di sposare donne straniere. 

Nessun commento:

Posta un commento