Apocrifi

E Gesù sedette tra loro e disse: «In verità vi dico, nessuno può essere felice se non rispetta la legge».
E gli altri risposero: «Noi tutti rispettiamo le leggi di Mosè, di colui che ci ha dato le leggi, così come sono scritte nelle sacre scritture».
E Gesù rispose: «Non cercate le leggi nelle vostre scritture, perché la legge è vita, mentre le scritture sono morte. In verità vi dico, Mosè non ha ricevuto da Dio le leggi scritte, ma dalla Sua viva voce. La legge è parola vivente del Dio vivo ai vivi, profeti per gli uomini vivi. La legge è scritta in tutto ciò che è vita. Voi la trovate nell'erba, tra gli alberi, nel fiume, sulle montagne, tra gli uccelli che volano nel cielo, tra i pesci che nuotano noi mare; ma cercatela soprattutto in voi stessi. Perché in verità vi dico, tutte le cose viventi sono più vicine a Dio di quanto non lo siano le
scritture che sono senza vita. Dio fece la vita e tutte le cose viventi affinché insegnino all'uomo, attraverso la parola eterna, le leggi del vero Dio. Dio non scrisse le leggi sulle pagine dei libri, ma nel vostro cuore e nel vostro spirito. Esse sono nel vostro respiro, nel vostro sangue, nelle vostre ossa; nella vostra carne, nei vostri visceri, nei vostri occhi, nei vostri orecchi od in ogni piccola parte del vostro corpo. Esse sono presenti nell'aria, nell'acqua, nella terra, nelle piante, nei raggi del sole, negli abissi e sulle vette. Tutte vi parlano in
modo che voi possiate capire la lingua e la volontà del Dio vivente. Ma voi chiudete i vostri occhi per non vedere e chiudete i vostri orecchi per non sentire.

COSTELLAZIONE A FORMA DI OVULO
"Un giorno Gesù ci spiegò i segreti delle stelle .Era un mattino di Primavera. Dall’alto del colle vedevamo, nella pianura lontana, sorgere il Sole là dove nell’orizzonte ancora brillava una luminosa costellazione.
“passano le costellazioni.” Disse Gesù “dopo l’Ariete i Pesci . E poi verrà l’Acquario . Allora l’uomo scoprirà che i morti sono vivi e che la morte non esiste."
"Chiunque trova l'interpretazione di queste parole non conoscerà la morte". Gesù disse, "Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."

(VANGELO DI TOMMASO)

DIO DOVE SEI?
"Il primo rigo del Discorso della Montagna, il Pater Noster, nel testo "doc" scritto in aramaico, recita così:
"PADRE NOSTRO CHE SEI OVUNQUE".
Questo "ovunque" deve essere apparso troppo panteista e molto ateista, una espressione dissacratoria della divinità, e allora, nella preghiera della Chiesa Cattolica, il primo verso dell'orazione religiosa ha preso una antica piega, é stato emendato e, ieri come oggi, esso viene universalmente declamato così:
"PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI".

Il regno di Dio è dentro di te, è intorno a te.
Non in templi di legno e pietra.
Spacca un pezzo di legno e io ci sarò.
Solleva un pietra e mi troverai.

Gesù di Nazareth †,
dal vangelo apocrifo di Tommaso

“Non cercate le regole nelle vostre cosiddette Sacre Scritture, perché la legge è vita pulsante, mentre le scritture sono morte. La legge la trovate nell’erba, tra gli alberi, nel fiume, tra gli uccelli che volano nel cielo, tra i pesci che nuotano nel mare, ma soprattutto in voi stessi. E’ lì che sta depositata la verità. Ritiratevi, digiunate e riflettete, usando l’angelo dell’aria, del sole, dell’acqua e della terra. Onorate il Padre Creatore e la Madre Terra. Rispettate i loro comandamenti, se ambite a giorni lunghi e sereni”.
Vangelo Esseno della Pace




1 commento: