Gesù sbiadito dalle Ideologie

GESÙ E GANDHI 
"Mi piace Gesù" ... diceva Gandhi ... "ma non il cristianesimo, i suoi seguaci religiosi non li assomigliano. Di tutto quanto lessi, quello che mi colpì indelebilmente fu il fatto che Gesù fosse arrivato quasi a dettare una nuova legge, benchè, naturalmente, avesse negato che fosse questo lo scopo della sua venuta, anzichè il mero consolidamento della vecchia legge mosaica. Beh, Egli l'aveva cambiata al punto da farne una legge nuova: non occhio per occhio, dente per dente, ma il prepararsi a ricevere due colpi quando se ne è ricevuto uno e a fare due miglia quando ne è stato richiesto uno . Vidi che il Sermone della Montagna sintetizzava l'intero cristianesimo per chi intendesse vivere una vita cristiana. Fu quel sermone a farmi amare Gesù" .


IL NUOVO ATEISMO CRISTIANO 

Nella Bibbia è scritto (Giacomo 2,19) che fai bene a credere che c'è un Dio perchè anche i demoni ci credono in Dio, con la differenza che i demoni lo temono invece tanti cristiani oggi credono in Dio ma vivono come se Dio non ci fosse; le loro opere, la loro vita rinnega l'esistenza del bene. Siamo in presenza di un ATEISMO cristiano, di una fede a parole, come la politica, di una credenza vuota, di una religione di facciata, di tradizione, di convenzionalità sociale e culturale, un vicolo cieco senza via di uscita!!!



GESÙ, UN NOTO SCONOSCIUTO 
Questa frase di Hans Kung sembra provocatoria ma è triste, perchè da una parte costatiamo che Gesù è un personaggio popolare così scontato che per moltissimi cristiani la fede non è un problema ma un dato di fatto scontato (per sentito dire) si crede per credere, per abitudine, un LUOGO COMUNE, quindi d'altra parte, chi intraprende un viaggio alla ricerca di Gesù se ne accorge che oggi pochissimi davvero sanno chi sia stato, cosa abbia fatto e cosa ha veramente detto...
"maestro dov'è abiti? gli chiesero i discepoli
"venite e lo vedrete" rispose loro Gesù. ... Da allora non fecero altro che camminare per lungo e per largo tutta la Palestina e non videro mai dove abitata il loro maestro... in realtà abitava nel loro cuore, nell'amore che avevano di seguirlo, quella è la pista gusta e le tracce che dovremmo percorre tutti per trovare il senso del divino in questa valle di lacrime. 

"L’ateismo si limita a predicare il nulla; il Cattolicesimo va oltre, e predica un Cristo travisato, un Cristo calunniato e oltraggiato, un Cristo che è l’antitesi del Figlio di Dio. Il Cattolicesimo predica l’Anticristo, ve lo assicuro, ve lo giuro! Questa è la mia opinione personale e io so quanto ho sofferto nel rendermene conto! Il Cattolicesimo romano crede e proclama che, senza un potere temporale capace di abbracciare tutta la terra, la Chiesa non possa sussistere… Non possumus! No, il Cattolicesimo romano non è una religione, è la continuazione dell’Impero Romano d’Occidente. Nel Cattolicesimo, infatti, tutto è subordinato a questa idea. Il Papa si è impadronito della terra, ha occupato un trono terrestre, ha impugnato la spada e si è circondato di un seguito composto da menzogne, intrighi, imposture, fanatismi, superstizioni e scelleratezze. Nelle mani della Chiesa di Roma, i più sacri, i più ingenui e i più giusti sentimenti popolari sono diventati delle armi. Roma ha fatto tutto questo per denaro, con il solo scopo di consolidare il suo dominio terreno. E che cos’é questa se non la dottrina dell’Anticristo?”


(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)



Buddha non era buddista.
Gesù non era cristiano.
Maometto non era musulmano,
erano Maestri che insegnavano l'Amore.

L'Amore era la loro religione.
Ma l'Amore non si può convertire in una legge
altrimenti si snaturalizza
donde lo spirito diventa religione sociale cioè
prassi e infine burocrazia ed istituzionalismo.

Possiamo dunque concludere che il VERBO è diventato SOSTANTIVO, cioè chiacchiere, filosofie vuote, paroloni, esegesi biblica, discorsi politici, tutto tranne CARNE cioè vita reale e vissuto nell'amore come lo voleva il buon Cristo.




La religione è considerata vera 
dalla gente comune,
falsa dalle persone sagge,
utile dai governanti.



--- Seneca ---







La Chiesa è esattamente 
ciò contro cui Gesù predicò
e contro cui insegnò 
ai suoi discepoli di combattere.

- Nietzsche  "La volontà di potenza" -













Nessun commento:

Posta un commento