Un Dio fatto a nostro Uso e Consumo

CHI HA CREATO CHI? DIO L'UOMO O L'UOMO DIO?
Se noi siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio, secondo quanto ci è stato insegnato in corrispondenza di ciò che è scritto nella Bibbia, ci sarebbe poi da dubitare su certi aspetti divini che troviamo molto abbarbicati nell'essenza umana che sembrano persino inumani. Penso che Dio sia un riflesso sublimizzato e sublimato di tutte le nostre debolezze, sogni, ideali, per cui Dio sarebbe l'inconscio umano e noi il so inferno o limite.
   Guardando il passato mi accorgo che la storia è intessuta dalle nostre vicende umane e tra queste vicende spuntano dei personaggi celebri noti e famosi che sono divenuti dei pilastri su cui l'umanità, attraverso i secoli, ha raggiunto il suo sviluppo, basta pensare al senso sociale di Platone, L'etica di Socrate, la filosofia di Aristotele, la concezione astronomica di Copernico, la legge della gravità di Newton, l'intuito psicologico di Freud, la relatività di Einstein, l'umanesimo di Gandhi, la rete d'internet di Bill Gates e via dicendo... siamo tutti debitori di questi grandi geni. Ma proprio questa grandezza umana che va oltre la nostra portata è stata alla fine monopolizzata con il nome di Dio e a sua volta questa a finito per monopolizzarci. Per liberarcene dobbiamo diventare proprio divini attivi piuttosto che fedeli passivi, proprio come il bambino diventa adulto e genitore di se stesso.

Per quanto riguarda l'aspetto religioso o spirituale, ci sono anche stati dei personaggi che hanno sconvolto la storia e trasformato, formato o persino deformato condizionando l'umanità: Krisna, Buddha, Maometto e, senza dubbio, tra di loro c'è la figura enigmatica di Gesù di Nazaret. E' su questo personaggio che io vorrei soffermarmi, anche perché è stato il suo pensiero a modellare la cultura religiosa occidentale, facendo sì chè il cristianesimo permeasse tutte le nostre concezioni sociali, culturali, politiche, artistiche, morali ed etiche. Facendo però un salto storico, calando Gesù nel suo contesto storico, scopriamo che la persona di Gesù in realtà è stata poi a sua volta modellata, anzi manipolata e tergiversata secondo il bisogno che si presentava ad ogni epoca: troviamo un Gesù maxista per il comunismo che lotta per il proletariato, troviamo un Gesù borghese per la classe governante medioevale clericale che li ha scelti per pascolare il popolo come pecore, troviamo un Gesù nazista che vuole una sola razza eletta divina e superiore per cui le altre sono da eliminare, troviamo un Gesù rivoluzionario per il movimento Hippy, troviamo un Gesù precursore di Maometto per cui in fondo anche Gesù era un musulmano, troviamo un Gesù laico che voleva abolire l'ebraismo per tutti i movimenti anarchici... e così via: per i testimoni di Geova Gesù era un testimone di Geova, per i protestanti Gesù era un protestante, per i cattolici Gesù era ovviamente cattolico, per il movimento della New Age Gesù non era che un maestro orientale con pensieri che sfiorano sempre il nirvana. Insomma ognuno tira l'acqua al proprio mollino.

GESÙ PORTABANDIERA 
Da quanto detto prima possiamo capire che la personalità di Gesù è così ricca e profonda che si presta a mille interpretazioni, dando luogo ad un complotto d'interessi dove ognuno sbandiera nel nome di Gesù qualunque ideologia, persino quelle che lo stesso Gesù non avrebbe mai pensato nè approvato. Persino io quando mi sono messo a trascrivere le mie riflessioni e scoperte, mi son chiesto se stavo cercando un Gesù che mi facesse comodo, un Gesù a mio uso e consumo. Ma sta a voi giudicare se quello che voglio condividere (scoperte frutto di anni di ricerche e confronto con molte persone e culture e religioni diverse), ripeto, sta a voi giudicare se quello che rivendico sia una mia pretesa personale o forse un evidente diritto ragionevole. Anche la formica crede che il suo Dio abbia le antenne in testa, un po più grandi e potenti delle sue, ma il Gesù che io ho scoperto mi ha insegnato 2 cose, due pensieri sui quali io voglio intestare la mia provocazione:

1. Dimostrare come attraverso i secoli Gesù è stato tradito, tergiversato, manipolato e infine usato per fini politici e governatici e istituzionali.
2. Dimostrare come i seguaci di Gesù a livello sociale (la massa religiosa) dopo un lungo condizionamento storico, siano ancor oggi incapaci di accettare il messaggio originale del vangelo. 

GESÙ E' DIVENTATO UN TABÙ
Vittorio Messori diceva: "Con il sesso, il denaro, la morte, Gesù è tra gli argomenti che mettono a disagio in una conversazione". Mi dispiace che le persone di Chiesa oggi se ne accorgano che, quando loro parlano di Gesù, della Madonna, dei Santi e persino della stessa Chiesa, credono di stare facendo una bella figura e di far colpo sulla coscienza e morale delle persone, ma dovrebbe accorgersene che al di fuori del loro contesto o mondo religioso, queste parole suscitano ormai una diffidenza immediata, perchè sono parole cariche di pregiudizi, luoghi comuni che nella società sono stati caricati di sensi di colpa, di peccati nascosti, di errori storici  non perdonati oggi perchè non dichiarati ieri. In occidente le persone cosiddette di chiesa, dovrebbero imparare a parlare il linguaggio del uomo comune,  del laico, persino dell'ateo adirato contro le religioni perchè si sente tradito, come disse Gesù: "La sera voi dite 'il cielo è rosso. Farà bel tempo' E la mattina dite ?il cielo è rosso cupo, oggi è burrasca'; sapete dunque distinguere l'aspetto dei cieli e non vi riesce a capire i segni dei tempi?" (Mt 16,2-3).

TUTTI DICONO  CHE SONO IN BUONA FEDE !!!
Voglio rassicurate chi mi legge: partiamo dal dubbio, non dalla fede scontata, chiusa, sicura di sè e pretenziosa che ha tutte le risposte catalogate e pronte. Io sono partito dal nulla, la mia è stata una ricerca imparziale, senza scopo di portare nessuno a chissà quale fede o religione e tanto meno ho lo scopo di cercare affermazioni altrui per sentirmi sul sicuro e sulla retta via. La mia è una condivisione aperta al dialogo e al confronto perchè il volto di Gesù che vi dipingerò si scosterà moltissimo da quello comunemente dipinto dai pulpiti di chiesa e dalle cattedre scolastiche, ma proprio per questo sta a voi rifletterci e   fare le vostre critiche e considerazioni. Abbiamo tanto detto e scritto su Gesù che ormai sembra che nessuno più ci crede da quanto vediamo a livello sociale: tutti dicono chi è Gesù ma pochi alla fin fine sanno come si è formato il vangelo, chi l'ha fatto e che contraddizioni storiche politiche e religiosi ha nel suo interno. 

DIO, UNA SUGGESTIONE MENTALE 
PER LA NOSTRA BONTÀ! ?
Molti si preoccupano di essere santi in maniera sbagliata, alla fine sprecano la vita pensando alla santità e finisco per non essere nulla, perchè per loro la santità era il loro piacevole senso di sentirsi bene bravi e buoni. E la santità? un modo come un altro per non pensare che ad essere se stessi e non pensare mai a Dio. Mi stupisce oggi vedere come tante persone si rifugiano santamente nella "spiritualità " per scampare dai propri demoni e poi demoni rimangono. La loro vita dimostra tutto tranne che hanno conosciuto Dio, perchè Dio è pace, libertà, armonia, semplicità, giustizia, tranquillità... ecc!










CROCIFISSO A SCUOLA O SCUOLA IN CROCE?
Smettetela di farvi falsi problemi :
crocifisso sì o crocifisso no!?
sarebbe Gesù a scappare a gambe levate da solo
se potesse andare via da queste scuole 
dove esiste soltanto l'informazione e mai la formazione,
professionisti senza vocazione
dove s'insegna di tutto tranne il senso della vita.

La religione insegnata come materia è comunque un indottrinamento, quindi un indizione che non ha niente a che vedere con la scoperta personale della verità e dell'amore nel senso della vita. Non si dovrebbe mai insegnare una religione, questa si apprende non si impara, non è una dottrina ma un modo di sentire, non fate diventare la spiritualità una prassi analitica, non ha nulla a che vedere con il calcolo mentale, è vita semplice e spontanea. 


LA RELIGIONE E' UN ALTERNATIVA SOCIALE ALLA MANCANZA DI SPIRITUALITÀ PERSONALE
Il deodorante non ci consente di fare a meno della doccia, lo stesso la spiritualità: non basta credere se poi non viviamo quello in cui crediamo, quello si chiama religiosità istituzionalizzata, deodorante per la coscienza.


E' triste che la voce dei profeti sia diventata sonora come le promesse dei politici, la gente fa finta di sentirli ma non li ascolta più, non ci credono. La prassi è l'essenza della spiritualità, cioè l'azione, il vissuto, mentre una corrente intellettualista di teologi ha reso la burocrazia l'ennesima forma del pensiero cristiano, quindi non più la prassi bensì la teoria, Gesù il Verbo è diventato sostantivo, parole al limite divine e spumeggianti, ma vuote.

GESÙ SPACCA CUORI O SACRO CUORE ? 
Certe immagini di Gesù hollywoodiane (uomo alto biondo, capelli mossi, occhi azzurri, carnagione abbronzata, indiscutibilmente seducente) mi fanno pena, il Signore delle Signore!. Non ci dobbiamo meravigliare se molte persone sono rimaste con quest'immagine del Gesù della prima comunione, un Gesù sbiadito dall'incenso di secoli di sacrocuorismo. Se invece vi impegnate a sverniciate questo puerile fervore, troverete che questo volto lungo i secoli è stato strumentalizzato e monopolizzato , sarete sbalorditi di trovare un Gesù moltissimo diverso persino da quello che molti ci fanno credere attraverso i vangeli.... "venite e vedrete"... non parlo di bellezza estetica personale (forse Gesù era nero o sicuramente un orientale con carnagione oscura), siamo noi a dare le categorie di belli e brutti, ma sono soggettive, io parlo di bellezza artistica falsificata... le immaginette di Gesù che hanno popolato le chiese e le camerette delle nostre nonne è un Gesù pubblicitario, un modello di passerella ... fa pietà a chi di Gesù ne ha un senso reale, non fantomatico nè superstizioso.






IL DIO DENARO FA 
DELLA RELIGIONE UNA POLITICA 
E DELLA POLITICA UNA RELIGIONE 
... Povero Cristo




I SIMBOLI DEL POTERE SMENTISCONO 
COLORO CHE DICONO DI RAPPRESENTARE I SIMBOLI DELLO SPIRITO. 
Il potere umano conquista le ricchezze e finisci al potere, mentre il potere spirituale conquista solo se stesso e ti dà la forza di sopportare il dolore che ti infliggeranno i potenti.


Nei tempi antichi, i ladri s'appendevano alle croci, barbari, stregoni, streghe e prostitute venivano crocifisse, oggi invece sono i crocifissi ad essere appesi al collo di ladri puttane politici banchieri e falsi moralisti. Quanto sono ridicoli con i loro cristi al collo. 


GESÙ NON ERA L'UNICO NEL SUO GENERE
Ribadisco e premetto: non mi interessa se Gesù è un personaggio storico che davvero è esistito oppure se è soltanto un personaggio inventato, per me questo è irrilevante, qualora fosse stato inventato chi l'a fatto aveva delle intuizioni e duna legge morale e spirituale fantastica e costui merita a sua volta tutti gli elogi. Ma per quel che riguarda la sua divinità, se studiamo un po' la mitologia greca e persino quella indiana, troviamo che ci sono state tantissime altre divinità alla pari di Gesù: nati da una vergine, figli di Dio, morti e risorti. Basta pensare per esempio  a Dioniso, Ermete, Eracle, Asclepio, ma poi la somiglianza incredibile anche con l'avatar della divinità indù Vishnu tanto conosciuto in tutto il mondo e cioè Krishna. Siccome  vangeli sono stati scritti dopo l'anno 76 d.c, è normale pensare a duna rivisitazione nonchè adattamento della figura del Cristo Gesù in base a quel cliché antico dovuto per le divinità. Ma come ogni mito portante, questo non esclude che vi sia un messaggio di grandezza, anzi include metaforicamente e psicanalitica mente il dovere di approfondite quegli archetipi che vi giacciono nascosti per trarne fuori per il nostro bene e la nostra evoluzione spirituale. 

Attraverso la storia umana e in tutte le culture abbiamo ormai provato che ci sono migliaia di dei, ma stai tranquillo, quello tuo è quello giusto e soprattutto l'unico vero.... e siccome sei saggio penso hai capito anche il mio mancato cinismo ironico. 



Nessun commento:

Posta un commento